Pesto siciliano

Crema di pomodori secchi, ricotta salata, basilico, capperi e mandorle di Sicilia

€ 3,85 - 5,50

Inserisci la tua email ti avviseremo quando il prodotto diventa disponibile

I sapori più autentici racchiusi in pesto siciliano dal gusto intenso, in cui la caratteristica sapidità dei pomodori secchi si sposa con la fresca essenza del basilico verde, la consistenza cremosa della tipica ricotta salata siciliana e quella croccante delle mandorle, e trova risalto grazie alle note aromatiche dei capperi e della buccia di limone, per essere infine catturata dalla gustosa densità del buon olio d'oliva extravergine di Sicilia.

Ogni ingrediente del nostro pesto alla siciliana – preparato secondo la ricetta tradizionale - corrisponde a rigorosi criteri di selezione che ne garantiscono la genuinità e la qualità in ogni fase della produzione e della lavorazione artigianale.

I pomodori secchi, che in dialetto prendono il nome di ciappi o ciappiri ri pummaroru, sono una specialità siciliana che nasce dall'esigenza di conservare i pomodori oltre la stagione di raccolta, così da poterli utilizzare per tutto l'arco dell'anno. Si preparano con succosi pomodori siciliani, tagliati a metà e cosparsi di sale per facilitare il processo di essiccazione. Poi si coprono con delle reti fitte e si lasciano essiccare al sole. Una volta pronti, si sterilizzano, si sistemano a strati dentro barattoli di vetro, insieme a qualche foglia di basilico appena raccolto, e si ricoprono con olio extravergine di oliva.

Il pesto siciliano Hyblea, che celebra ed esalta il gusto deciso dei pomodori secchi di Sicilia può essere spalmato su tartine o fette di pane tostato, poi guarnite con cubetti di melanzana fritta o sfilacci di peperone arrostito; può costituire il condimento veloce e saporito di un piatto di pasta fatta in casa e accompagnare piacevolmente arrosti di agnello o di capretto.

Tags

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    pomodori secchi, succo d’arancia, olio d’oliva, olio di semi di girasole, basilico, ricotta salata (latticino), vino bianco, mandorle cipolla, pepe nero, aglio, aceto bianco, capperi, buccia di limone

  • Formati

    180 g
    90 g