Pesto alle mandorle di Avola (Sicilia)

Crema salata di mandorla per condire la pasta o per tartine e ripieni

€ 6,60

La nostra ricetta del pesto di mandorla utilizza solo ingredienti siciliani come le mandorle di Avola e l'olio extravergine di oliva dal gusto denso e leggermente piccante.

Le tre cultivar di mandorle siciliane – Pizzuta di Avola, Fascionello e Romana o Corrente d'Avola - vengono coltivate nelle province di Ragusa e Siracusa, in zone vicine al mare o in bassa collina, dove il clima mite e soleggiato conferisce alle mandorle quel sapore decisamente aromatico che le rende famose in Italia e nel mondo. Ingrediente principe della dolceria tradizionale di Sicilia, la mandorla di Avola - con cui si preparavano i biscotti delle feste e delle grandi ricorrenze, la frutta martorana, con le sue forme colorate e realistiche, il biancomangiare e il dissetante latte di mandorla - è oggi Presidio Slow Food.

La varietà di mandorla Pizzuta, in particolare, è molto apprezzata dai confettieri e dai pasticceri per i semi piatti e uniformi, con una elegante punta all'estremità, da cui prende la denominazione: in dialetto siciliano pizzu è infatti la punta, da cui pizzuta. Naturalmente ricche di calcio e magnesio, polifenoli e grassi insaturi, le mandorle di Avola sono anche un alimento prezioso per la salute.

Utilizzi in cucina

Il nostro pesto alle mandorle di Avola, che ne custodisce e restituisce il sapore inconfondibile e le virtù nutritive, è ottimo come ripieno di arancini, fagottini e ravioli.

Linguine con pesto di mandorla, Ciliegino semidry, peperoncino: ricetta semplice e veloce

Consigliamo di provare il pesto, in abbinamento con il Pomodoro Ciliegino Semidry e due cucchiaini di Crema di Peperoncino Rosso Hyblea, per condire le linguine o le pappardelle fatte in casa.

Suggeriamo anche la tagliatelle con pesto di mandorle, gamberetti e pepe rosa, oppure un delizioso primo con una salsa fatta con zucchine frullate, due foglie di menta, aglio, prezzemolo, il pesto di mandorle e un po' di parmigiano.

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    mandorle di Avola (69%), olio extra vergine di oliva, sale marino

  • Formato

    200 g