Paté di rucola

Crema aromatica per bruschette, pasta e carni bollite o arrosto

€ 4,95

Una crema spalmabile dalla consistenza delicata e dal gusto deciso, lavorata a mano con foglie fresche di rucola tritate finemente e condite con succo d'arancia, aceto e poco sale. Per una conservazione naturale, abbiamo seguito l'insegnamento della tradizione siciliana: niente conservanti, solo buon olio d'oliva di Sicilia.

Con il suo caratteristico gusto aromatico e piccante, la rucola, pianta erbacea che cresce nei suoli sabbiosi ed asciutti, è molto usata negli aperitivi a base di verdure e nelle insalate. Ricca di vitamina C, sali minerali e fibre alimentari, ma povera di calorie, è consigliata per le sue proprietà digestive e antiossidanti. Questa rucola viene coltivata su terreni vicinissimi al mare, in sicilia orientale in territorio di Scicli (RG).

Utilizzi in cucina

Il nostro patè si presta a molteplici impieghi in cucina. Si può preparare un antipasto veloce e sfizioso facendo tostare in forno delle fettine di pane, sulle quali poi si spalmerà generosamente la crema alla rucola, guarnendo alla fine con girandole di alici sott'olio o con Ciliegini Semidry Hyblea.

Il patè di rucola – lavorato con granella di mandorle di Avola, formaggio ragusano DOP stagionato grattugiato, pepe bianco, aglio ed olio extravergine di oliva - può costituire anche un ottimo ripieno per ravioli, tortelli e arancini o la base di una invitante salsa aromatica per accompagnare grigliate di pesce e carni bianche e rosse bollite o arrostite.

Tagliatelle al paté di rucola e pesce spada affumicato: ricetta semplice e veloce

Per un pranzo all'insegna dei sapori siciliani di terra e di mare, consigliamo di provarlo come condimento delle tagliatelle fatte in casa, insieme a cubotti di pesce spada affumicato, con una spolverata di buccia di limone grattugiata per alleggerire e profumare il piatto.

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    rucola (60%), olio di oliva, succo di arancia, aceto, sale

  • Formato

    180 g