Patè di finocchietto selvatico siciliano

Crema spalmabile per tartine, bruschette e crostini o condimento per pasta

€ 4,00 - 5,50

Inserisci la tua email ti avviseremo quando il prodotto diventa disponibile

Una patè gustoso e stuzzicante, in cui il fresco aroma del finocchietto selvatico di Sicilia si unisce al sapore corposo tipico dei pomodori secchi, delle alici e del formaggio Ragusano DOP, acquistando, grazie alla sapiente lavorazione artigianale, una consistenza fine e gradevole.

Il finocchietto selvatico

Erba aromatica dalle eccezionali proprietà organolettiche e dalle riconosciute virtù salutistiche, soprattutto digestive, il finocchio selvatico prodotto in Sicilia cresce spontaneo in aspre zone montane, dove i terreni rocciosi ed asciutti rendono le piante particolarmente ricche di olii essenziali. Perciò è ampiamente usato sia in fitoterapia che nella cucina tradizionale siciliana per arricchire con il suo profumo minestre di legumi, piatti a base di pesce, ragù e formaggi.

La ricetta del patè

Il patè è preparato con le cime più tenere della pianta, leggermente sbollentate e lasciate raffreddare, poi lavorate a mano insieme agli altri ingredienti, tutti rigorosamente siciliani. Può essere ulitizzato per sfiziosi antipasti, spalmato su bruschette e tartine o servito in abbinamento a salumi e insaccati. Ottimo per condire primi a base di pasta e risotti, può accompagnare anche carni rosse cotte arrosto o alla brace.

La ricetta della pasta al finocchietto facile e veloce

Per un piatto di pasta saporito e profumato, consigliamo di far dorare uno spicchio d'aglio in padella con abbondante olio d'olia. Dopo aver rimosso l'aglio, sciogliere nell'olio tre cucchiai colmi di patè al finocchietto selvatico Hyblea. In abbondante acqua bollente salata, far cuocere delle tagliatelle fatte a mano, avendo cura di lasciarle al dente. Completare la cottura in padella, lasciando che il condimento si incorpori bene alla pasta. Condire con Olive Nere alla Contadina Hyblea Gourmet e con un giro d'olio extravergine di oliva.

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    finocchietto selvatico (32%), olio d’oliva, olio di semi di girasole, succo d’arancia, formaggio Ragusano DOP, pomodoro fresco sale, aglio, alici, aceto bianco, sale, pepe neropepe nero, aglio, aceto bianco, capperi, buccia di limone

  • Formati

    180 g
    90 g