Marmellata di mandarini siciliana

Con il 60% di frutta e con zucchero di canna. Non contiene conservanti né coloranti

€ 4,20

La marmellata di mandarini di Sicilia Hyblea custodisce il profumo aromatico e penetrante conferito dagli oli essenziali della buccia, il gusto naturalmente dolce della polpa e la straordinaria carica di vitamine dei mandarini siciliani.

La confettura, ottenuta con procedimenti artigianali, è genuina come fatta in casa ed è preparata con e zucchero di canna e il 60% di frutta coltivata e raccolta in Sicilia. La marmellata è ottima sul pane o sulle fette biscottate, come farcitura per torte, crostate o biscotti ripieni, la nostra marmellata di mandarini è squisita anche in abbinamento a formaggi caprini o pecorini semi stagionati.

Tra le varietà di mandarini diffuse in Sicilia, spicca il Mandarino Tardivo di Ciaculli, definito in dialetto siciliano marzuddu per il fatto che, a differenza degli altri tipi di mandarini, giunge a maturazione nel mese di marzo. Il territorio di provenienza è quello delle borgate palermitane di Ciaculli e di Croceverde Giardina. Queste due frazioni sono ciò che resta oggi della Conca d'Oro, che costellava con il colore dei suoi frutti maturi un'area di 15.000 ettari compresa tra Villabate e Sferracavallo. Qui, negli anni '40, il mandarino di Ciaculli – dolcissimo e succoso, con pochi semi e buccia sottile - nasce per mutazione spontanea del mandarino Avana. Oggi, è Presidio Slow Food. Molto apprezzata è anche la varietà Cleopatra.

I mandarini sono ricchi di vitamina C, preziosa per rafforzare il sistema immunitario, di fibre solubili, capaci di abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue, e di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. I prodotti tipici siciliani Hyblea sono disponibili in vendita online

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    mandarini (60%), zucchero di canna (40%)

  • Formato

    250 g