Marmellata di limoni siciliana

Confettura di limoni bio (61%) varietà Femminello Siracusano con zucchero di canna (39%)

€ 4,30

La marmellata di Limoni Hyblea, dal gusto delicatamente agrumato e dal profumo persistente, è genuina come fatta in casa, è fatta per il 61% con limoni biologici IGP di Siracusa, della pregiata varietà Femminello Siracusano. La nostra confettura non contiene né conservanti né coloranti ed è dolcificata con solo zucchero di canna.

La preparazione della marmellata è molto semplice, i limoni freschi appena raccolti, vengono lavati e sbucciati, si levano i semi, la polpa viene tagliata a tocchetti e si aggiunge la buccia triturata. Il tutto viene cotto a fuoco lento assieme allo zucchero di canna, per poi essere confezionata in barattoli di vetro. Questa ricetta semplice e tradizionale permette di conservare i profumi della buccia, ricchissima di oli essenziali e il gusto intenso e inimitabile dei limoni siciliani.

È ottima a colazione, spalmata sul pane caldo o fette biscottate, o in abbinamento a formaggi a media stagionatura. Si può utilizzare anche per preparare salse agrodolci, per profumare carni bianche e pesci cotti alla griglia.

La denominazione “Limone Femminello Siracusano” trae origine dalla notevole fertilità delle piante, che rifioriscono per tutta la durata dell'anno. I frutti che crescono nei soleggiati agrumeti delle campagne di Siracusa, sono apprezzati in Italia e nel mondo per l'elevata quantità di succo, la scarsa presenza di semi e l'alta concentrazione di oli essenziali che conferiscono alla buccia un profumo intenso e penetrante. Tutelati dall'IGP “Limone di Siracusa”, rappresentano il 42% dell'intera produzione nazionale di limoni. Grazie al ricco contenuto di vitamina C ed acido citrico, hanno spiccate proprietà disintossicanti, antinfiammatorie e antiossidanti.

Crostata con marmellata di limoni

Una ricetta facile che sprigiona tutto il profumo carico di essenze dei limoni siciliani è la crostata di pasta frolla farcita con la nostra confettura. Per un tripudio di sapori mediterranei, consigliamo di spolverare, prima di infornare, con una manciata di amaretti sbriciolati e un pizzico di cannella.

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    limoni bio (61%) con femminello Siracusano, zucchero di canna (39%)

  • Formato

    260 g