Latte di mandorla di Avola (Sicilia)

Bevanda tipica siciliana da consumare fresca. Non contiene conservanti. 100% vegetale - 250 ml

€ 3,50

Il latte di mandorla artigianale Hyblea è preparato solo con pregiate mandorle di Avola, acqua minerale e zucchero di canna, secondo una ricetta che appartiene alla migliore tradizione siciliana. E’ una bevanda fresca e nutriente che si presta ad essere gustata in ogni momento della giornata: la mattina, in sostituzione del latte vaccino, per chi vuole una colazione 100% vegetale, oppure il pomeriggio come bevanda gustosa e dissetante da bere insieme ai tuoi ospiti.

A rendere speciale il latte di mandorla Hyblea, buono come fatto in casa, sono le mènnule di Avola (mandorla in dialetto siciliano), raccolte nel sud-est della Sicilia, in cui il clima, mite per la vicinanza del mare e la presenza dei Monti Iblei che proteggono dai venti gelidi, regala ai semi un gusto intenso ed aromatico e un elevato contenuto di principi nutritivi che le rendono famose nel mondo.

Il latte alle mandorle di Avola, energizzante, dissetante e naturale è quindi adatto a tutta la famiglia: va consumato freddo, magari con qualche cubetto di ghiaccio e due foglioline di menta. Ottimo macchiato con poche gocce di caffè freddo, può essere utilizzato, d'estate, anche per preparare rinfrescanti granite.

Ma come viene preparato il latte di mandorla Hyblea?

Le mandorle, private del guscio e spellate in acqua bollente, una volta raffreddate, vengono tritate finemente e mescolate con poco zucchero. Quindi, vengono chiuse in un canovaccio dalla trama larga, per essere immerse ripetutamente in una ciotola con dell'acqua fredda, e strizzate energicamente, in modo che l'acqua man mano assuma il colore del latte. Da questa “mungitura” delle mandorle, che in dialetto prende il nome di 'mmissioni, nasce una bibita al 100% vegetale, energetica e gustosa, che del latte vaccino ha solo il colore.

Scheda tecnica

  • Ingredienti

    acqua minerale, mandorla “Avola”(12%), zucchero di canna

  • Formato

    250 ml